E’ ormai un pò che approfondiamo il discorso sanità. Questo perchè abbiamo la volontà di sensibilizzare riguardo ai profondi cambiamenti del sistema e le implicazioni che ricadono su ogni cittadino.
Se non hai ancora letto i nostri post, li trovi qui sulla pagina.
Oggi vogliamo analizzare un paio di dati appena usciti che come fonte OCSE perchè sono molto indicativi.
◾️ Dal 2015 la spesa privata per servizi sanitari è cresciuta ad un tasso medio annuo dell’1,5%, con una vera impennata in questi ultimi due.
◾️ L’altro dato interessante è che in Italia quasi il 90% della spesa sanitaria privata è finanziata “out of pocket”, ossia è pagata direttamente dalle tasche delle famiglie. Si tratta della percentuale più alta tra i principali paesi.
Questo è dovuto principalmente al fatto che ancora in Italia non abbiamo la cultura di proteggerci, e quindi nel momento in cui si manifesta la necessità ed il Sistema Sanitario Nazionale non è in grado di rispondere adeguatamente, si corre ai ripari pagando di tasca propria.
Anche noi italiani, a causa dei grossi tagli sulla sanità e tutte le difficoltà che ha oggi il sistema, ci abitueremo ad avere la nostra copertura.
Ad ognuno modellata sul proprio momento di vita, con i massimali adeguati, franchigie e servizi di cui potremmo aver bisogno.
Ecco perchè ci stiamo specializzando tanto, ed ecco perchè ogni giorno eroghiamo già oggi varie consulenze ai nostri clienti, e a chi ha già compreso la situazione e vuole capire come mettere in sicurezza se stesso e la propria famiglia.