‘Tutelarsi significa vivere bene’ intervista ad Andrea di Lonzi Assicuratori

“Tutelarsi significa vivere bene. In questa ormai lunga carriera ho visto tante persone disperate perché hanno avuto un danno” 

Andrea c’è da sempre, è infatti presente in LONZI 1972 ASSICURATORI PROFESSIONISTI da ben 23 anni!

– Una lunghissima carriera, Andrea!
Eh sì, ho iniziato che ero poco più che un ragazzotto, ed eccoci qua, sono passati tutti questi anni…

– Come hai visto evolversi le realtà assicurative in tutto questo tempo?
Come in tutti i settori, sono cambiate moltissime cose, soprattutto a seguito del Covid. Quello che è rimasto intatto sono i valori che ci guidano ogni giorno nel fare il nostro lavoro: esperienza, personalizzazione e affidabilità.

– Siete molto allineati riguardo questo aspetto, vero?
Lo siamo perché non ci immaginiamo nemmeno un modo differente di approcciarsi a questo lavoro. Lavorando poi in un territorio fondamentalmente piccolo, è il segreto per prosperare. Io credo valga per un’assicurazione come per un hotel. Quelli dove sai che stai bene e vieni trattato al meglio, sono sempre pieni. Nulla è più prezioso della fiducia.

– Per voi però spesso è più complicato accorgersi…
Sì, abbiamo clienti che hanno le proprie tutele con noi magari da 15 anni e non gli è mai accaduto nulla. Poi hanno avuto modo di accorgersi della tempestività con la quale interveniamo e la bontà delle polizze quando accade qualcosa. A volte siamo un pò invisibili, ed è forse meglio…
In realtà però non è così, vero?
Beh no. La differenza la facciamo prima di tutto con l’aspetto consulenziale. Le persone non sanno quasi mai cos’hanno di importante da proteggere, ed è compito nostro comprenderlo e guidarli nelle giuste scelte. Poi è importante esserci nel momento del bisogno. E noi ci siamo sempre.

– Qual è la cosa che le persone faticano a comprendere?
Che tutelarsi significa vivere bene. In questa ormai lunga carriera ho visto tante persone disperate perché hanno avuto un danno alla propria attività o alla propria abitazione, o un infortunio grave, o ancor peggio una malattia. Purtroppo le cose possono accadere, ed è necessario pensarci per tempo. Come dico sempre, una famiglia fatica una vita per costruire, ed ha il dovere di proteggere quanto di prezioso ha.

– Grazie Andrea, parole molto sagge!

Tags:
What do you think?

Altri utenti stanno leggendo...